TUTTE le Categorie

Clear filters

TURNO C

L’Associazione collabora volontariamente con la Fondazione FS per la cura, la custodia e tutela del sito di Foligno (Rimessa Locomotive e rotabili contenuti), per l’espletamento delle attività ausiliarie e di supporto al mantenimento del decoro dei rotabili storici di Fondazione FS e all’effettuazione di treni d’epoca.

Sito : http://www.turnoc.it/

Associazione Roma Treno Vapore Team

Attività principale di RTVT è la manutenzione corrente dei rotabili storici in carico alla Direzione Regionale Lazio di Trenitalia, ed opera nell'Impianto Manutenzione Corrente (I.M.C.) di Roma Smistamento.

Tra le mansioni a carico dei Soci dell'associazione, spiccano innanzitutto tutte quelle che vanno sotto il nome di "accudienza" delle macchine.

Per una macchina a vapore ricordiamo soprattutto:

rifornimenti di carbone, acqua, lubrificanti e parti di uso corrente;
sorveglianza delle boccole e dei cuscinetti a strisciamento, con reintegro del lubrificante durante e al termine del servizio;
pulizia di ceneratoio, camera a fumo e tubi bollitori della caldaia al termine del servizio.
Altro impegno, di competenza dei Soci in possesso di abilitazione, è costituito dalle operazioni di accensione e mantenimento del fuoco di stazionamento prima del treno; la macchina viene accesa almeno con un giorno di anticipo sul servizio.

Sugli altri mezzi di trazione e sui veicoli rimorchiati vengono effettuate operazioni analoghe.

I Soci di RTVT sono attivi sul fronte del recupero funzionale ed estetico dei rotabili; si occupano delle operazioni di risanamento e riverniciatura delle casse, nonché del riordino delle cabine di guida e degli arredi dei veicoli. Il controllo delle apparecchiature pneumatiche ed elettriche viene effettuato in collaborazione con il personale dell'Officina. Recentemente RTVT ha segnalato e fatto inserire nel parco storico il locomotore Diesel D143.3019 e il bagagliaio Dm 99647.

RTVT si propone per la salvaguardia e la promozione del patrimonio storico ferroviario italiano, nonchè per la valorizzazione e la riscoperta dei siti turistici laziali in tema culturale ed ambientale.

Sito : http://www.rtvt.it/

 

 

 

 

Associazione Ferrovie Turistiche Italiane

La "F.T.I. - Ferrovie Turistiche Italiane" è un'Associazione di volontariato nata quasi vent'anni fa con già una significativa storia. La "FTI" è infatti l'evoluzione, a livello nazionale, della precedente esperienza della "FBS - Ferrovia del Basso Sebino" che dal 1994 gestisce, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con il contributo degli Enti Locali, il servizio turistico viaggiatori sulla linea ferroviaria Palazzolo sull'Oglio-Paratico Sarnico, situata in Lombardia al confine tra le Provincie di Bergamo e Brescia, lungo il fiume Oglio.

Sito :  http://www.ferrovieturistiche.it 

 

 

 

 

Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento

Era il 1998 quando un piccolo gruppo di appassionati avanzò agli allora dirigenti dell’OML di Milano Smistamento (che già avevano dimostrato sensibilità verso i rotabili storici restaurando nel 1996 la locomotiva E.626.045) una singolare proposta: perché non mantenere una locomotiva elettrica “ordinaria” nei colori originali a testimonianza del passato delle FS? L’idea piacque, ma l’officina, a corto di personale e piena di lavoro, non aveva tempo di dedicarsi alla riverniciatura completa di una locomotiva. A questo gruppetto di persone venne quindi l’idea di proporsi come “pittori” e di offrire la propria manodopera per la ricoloritura del mezzo, proposta che fu accettata con entusiasmo. Sbrigate le formalità burocratiche e i corsi obbligatori per legge per poter accedere all’officina, fu individuata la locomotiva: era la E.645.025, che si trovava in officina per una importante riparazione e sarebbe rimasta ferma per diverso tempo; inoltre era in condizioni estetiche pietose, scolorita e con numerosi rappezzi. Uscì così dall’officina la prima di quella che sarebbe stata una lunga serie di locomotive elettriche riportate nei colori d’origine e nel tempo così nacque il “Gruppo Pittori Milano Smistamento”, denominazione mai ufficializzata. Attraverso alcuni passaggi e periodi di alterna attività, si è finalmente arrivati alla creazione nel 2007 dell'”Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento”.

 

Sito : https://www.milanosmistamento.com

 Associazione culturale AMICI DELLA FERROVIA - le Rotaie

Un gruppo di amici accomunati da un’unica passione: I treni e la ferrovia dal modellismo al reale. Dopo tante parole, progetti fantasiosi, sogni e speranze, il 24 luglio del 2006 nasce l’associazione Amici della Ferrovia LeRotaie-Molise. Un’associazione di volontari senza scopo di lucro regolarmente costituita e registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Isernia e iscritta nel registro delle associazioni culturali della Regione Molise.

L’associazione si propone di mettere in atto iniziative volte alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio ferroviario molisano, con manifestazioni di sensibilizzazione come mostre fotografiche e di modellismo, realizzazione di treni storici, raccolta di oggetti storici inutilizzati lungo le linee e tutte le iniziative tese a fare “cultura ferroviaria”, con un occhio puntato soprattutto al modellismo. Inizialmente con il nostro plastico riusciamo a farci conoscere in tutta Italia, dapprima con mostre sul territorio molisano e successivamente anche a Caserta, Roma, Avezzano, Chieti e Pescara. Oggi il plastico che riproduce la stazione di Isernia e parti delle nostre amate ferrovie ha un’estensione che supera i 100 m2.

 

Sito : http://www.lerotaie.com/www.lerotaie.com

Associazione Culturale Museo Ferroviario Valsesiano

L’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano nasce a Varallo (VC) nell’aprile del 2011.

La storia della nostra Associazione affonda le sue radici nel 1991, quando un gruppo di persone appassionate inizia a occuparsi del mantenimento del ricco patrimonio ferroviario valsesiano.

In accordo con gli scopi statutari l’Associazione si prefigge come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e tecnico delle aree ferroviarie inerenti la linea Novara – Varallo, in stretta collaborazione con le Ferrovie dello Stato, Enti ed altre Associazioni, con lo scopo di mantenere sempre viva l’attenzione sull’importanza della realtà ferroviaria locale.

 

Sito : https://www.museoferroviariovalsesiano.it

Associazione Ferrovie Kaos

Ferrovie Kaos , è stata costituita ad Agrigento il 25 giugno 2009, dall’unione di diversi appassionati di cultura e storia ferroviaria con l’obiettivo di salvaguardare e, ovunque sia possibile, promuovere il trasporto su ferro soprattutto in chiave turistico museale.
Ferrovie Kaos è convenzionata con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana. Nella fattispecie l’associazione porta avanti le seguenti attività:

– Salvaguardia e presenziamento della ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, impianto ottocentesco, il cui interesse demo-antropologico è stato riconosciuto dalla Soprintendenza di Agrigento.

– Promozione e organizzazione di treni storici e turistici in Sicilia ed in particolare sulla Ferrovia dei Templi Agrigento Bassa – Porto Empedocle

– Restauro di mezzi storici per conto di Fondazione FS Italiane

– Conservazione e restauro cimeli ferroviari a fini espositivi presso la sede operativa della Stazione di Porto Empedocle C.le

– Organizzazione eventi culturali a carattere ferroviario per la promozione del vettore ferroviario in chiave turistica

– Preservazione e recupero (laddove possibile) di aree ferroviarie e/o linee dismesse

– Collaborazione con enti pubblici e privati al fine di procedere al recupero e alla valorizzazione di aree ferroviarie per incentivare il ripristino dell’esercizio commerciale turistico.

 

Sito : http://www.ferroviekaos.it

 

 

 

 

Associazione Treno DOC

Treno D.O.C. è un’associazione senza scopo di lucro, fondata a Palermo nel 1995 da un gruppo di appassionati, ed opera in regime di convenzione con la Fondazione FS Italiane, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana. Treno D.O.C. ha come missione il restauro e il mantenimento del decoro dei mezzi ferroviari facenti parte del parco rotabili storici della Fondazione FS Italiane, costituito da locomotive elettriche e diesel, carrozze passeggeri, bagagliai, postali e automotrici diesel, presso il Deposito Locomotive di Palermo e la promozione e realizzazione di manifestazioni turistico-culturali con i treni d’epoca.

Sito : http://www.trenodoc.com