Cagliari 2 novembre 2022

Il Consiglio Direttivo di Sardegnavapore ha deliberato di recuperare una pagina della storia delle ferrovie in Sardegna: la commemorazione dei ferrovieri caduti in guerra e deceduti in servizio. Per questo il 2 novembre è stata ripristinata l’iniziativa di deporre una corona di fiori all’interno del piazzale ferroviario, presso le lapidi dei defunti.

La toccante cerimonia è stata officiata dal Cappellano delle Ferrovie Padre Mario Serra, della parrocchia del Carmine, alla presenza del direttore di RFI ing. Alberto Parsi, del Capo Impianto delle Officine di Trenitalia Ing. Cristiano Poddie, dei Volontari della nostra Associazione, di numerosi ferrovieri in servizio, dei parenti dei colleghi defunti e di rappresentanti della Polizia Ferroviaria.

Dopo la benedizione delle lapidi il gruppo ha reso omaggio a “Cristu Ferrovieri”, mirabile composizione realizzata dal capo deposito Antonio Capasso con pezzi di materiale ferroviario, che si trova accanto alla ex scuola professionale e che rappresenta il Cristo in croce.

Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno profuso il loro impegno per la buona riuscita della manifestazione.