foto pietarsa 2Il trasporto ferroviario sardo, con particolare riferimento al settore turistico, riparte con il treno storico.

Il 5 marzo nella splendida cornice del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa è stata firmata la 2 Convenzione tra l’Associazione Sarda Treni Storici Sardegnavapore e Fondazione FS, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ha lo scopo di preservare, valorizzare e conservare integro, anche a vantaggio delle generazioni future, il patrimonio storico, documentale, tecnico ed industriale delle Ferrovie dello Stato Italiane..

Per l’Associazione erano presenti il Presidente Salvatore Moi, il Vicepresidente Marino Piu ed il Segretario Sergio Loi.
Il Presidente, dopo aver ringraziato Il Direttore Generale della Fondazione FS l’ing. Luigi Cantamessa per la rinnovata fiducia posta nell’Associazione, nel suo intervento ha ribadito il desiderio di creare a Cagliari un polo museale ferroviario dove, in un unico ambiente, possono trovare posto il nostro archivio ferroviario, il museo ferroviario e tutto il materiale rotabile storico presente nell’Isola : la locomotiva a vapore 740 423 il locomotore Diesel 443 2002, 2 carrozze terrazzini miste di 1^ e 2^ classe con bagagliaio e una di sola 2^ classe, 1 bagagliaio per il trasporto di colli e piccole partite e 1 bagagliaio postale.
Inoltre è stata evidenziata la necessità di tenere in esercizio gli ultimi apparati ferroviari utili al materiale storico ferroviario come
"la stella di Carbonia"e "le piattaforme girevoli" di Cagliari e di Golfo Aranci.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa ricordo con la quale Fondazione FS Italiane ringrazia l’Associazione per il contributo dato in tutti gli ultimi anni.