Anche quest'anno l'Associazione Sardegnavapore ha partecipato alla manifestazione "Musei e Monumenti Aperti".
il Museo è rimasto aperto nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27 mentre il treno storico con in composizione tre carrozze "Terrazzini" del 1933 e un bagliaio postale degli anni "50
è stato garato in stazione al binario n° 8 soltanto nella giornata di domenica 27.
Tantissime le persone che hanno visitato sia il Museo che il treno storico;
quest'anno hanno fatto da "Cicerone" gli alunni di due classi quinte dell'I.C. Marcello Serra di Pirri che in modo veramente encomiabile hanno svolto il compito di "guide turistiche" sia al museo che al treno e alla locomotiva a vapore 744 003 che si trova all'interno della stazione ferroviaria.
Grazie di cuore a tutti i volontari della nostra Associazione che si sono impegnati per tutti i giorni di Monumenti Aperti, a chi ha preparato il treno in condizioni perfette, a chi ha fatto quello che ha potuto e ha consentito ancora una volta un grande successo per Sardegnavapore, per il treno storico e per il museo.
Un grazie particolare agli alunni delle due quinte e alle insegnanti dell'I.C. "Marcello serra" di Pirri e ai ragazzi dellAssociazione ABC, che ci hanno fatto capire che un corpo che non funziona bene può essere associato a un cervello che invece potrebbe dare dei punti a chiunque
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il gruppo del Laboratorio di Vita Indipendente dell’ABC Sardegna (persone con cerebrolesione e/o con disabilità grave) insieme ai nostri volontari e operatori sono coinvolti, da quasi una decina d’anni, in molteplici attività, tra cui la promozione di varie iniziative (appuntamenti di tempo libero, gite e uscite sociali, attività formative, ecc.) volte a favorire la piena inclusione delle persone con disabilità nel proprio territorio.
Uno degli appuntamenti a cui non possono mancare è la manifestazione di Monumenti Aperti e quest'anno hanno scelto con entusiasmo e convinzione il museo ferroviario Sardo. Dopo averlo visitato come spettatori ed aver approfondito la storia e la conoscenza degli oggetti custoditi al suo interno, hanno fatto loro quelle informazioni per raccontarle, ciascuno con la propria forma di comunicazione, ai visitatori che hanno ascoltato con interesse e curiosità le nostre spiegazioni.
E' stato emozionante essere di nuovo "guide" per un giorno, insieme ai referenti del museo coi quali ci siamo trovati da subito in sintonia!
- Dettagli
- Visite: 89
Sì, treni a vapore e non solo..., perchè?
La vecchia signora è diventata centenaria, la nostra 740 423 quest'anno, anche se non li dimostra, ha compiuto 101 anni !!! Purtroppo non la possiamo festeggiare perchè da tre anni si trova in Toscana per farsi bella! A dir la verità si trova nelle grandi officine FS di Pistoia per rifarsi il look ; in particolare la caldaia, il tender e, visto che aveva i cerchini bassi, anche il rodiggio;
In attesa del suo rientro in Sardegna i volontari della nostra Associazione, per non annoiarsi, si sono trovati qualcosa da fare organizzando, per il 10 novembre 2024, un treno storico con locomotiva diesel 443 2002 e in composizione tre carrozze terrazzini del 1933 e un bagaliaio postale; troppo bello!!!
E il museo ferroviario a chi lo lasciamo? Da dodici anni è gestito da Sardegnavapore; aperto tutti i sabato dalle 9,00 alle 12,00 con ingresso gratuito! (è comunque gradito un piccolo contributo giusto per la pulizia dei locali.
La maggior parte delle persone che visitano il museo non ne conoscevano l' esistenza; il primo anno di apertura sono stati contati 3600 visitatori che aumentano di anno in anno anche grazie ai 900 bambini circa e 150 insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1°grado che aderiscono al progetto "Scuola Ferrovia" ma di questo parleremo nella seconda puntata.
Nella foto, un gruppo di turisti inglesi accompagnati dalla guida turistica Gabriela, dell'agenzia PTG TOURS, in visita al Museo Ferroviario Sardo qualche giorno fa.
I Volontari di Sardegnavapore
- Dettagli
- Visite: 130
Come noto l'Associazione Sarda Treni Storici Sardegnavapore ODV da tempo ha ripristinato l'iniziativa, come già avveniva negli anni passati, di commemorare, nel giorno dei morti , i colleghi ferrovieri deceduti in guerra e sul lavoro.
- Dettagli
- Visite: 107
TRENO DELLO ZAFFERANO
Sardegnavapore comunica che domenica 10 novembre 2024, in occasione della
Sagra dello zafferano di San Gavino, verrà effettuato
Il treno dello zafferano da Cagliari a San Gavino e ritorno
Partenza da Cagliari alle 8,30 circa e rientro a Cagliari alle ore 19,30 circa
Gli orari sono suscettibili di variazioni, che verranno tempestivamente comunicate
Il programma prevede:
- in mattinata visita guidata al sito minerario di Montevecchio
- dalle 13,00 alle 15,00 pausa pranzo
- serata libera per visitare la città di San Gavino in occasione della sagra
Prezzi:
Prima classe: euro 65 ridotto 55
Seconda classe: euro 55 ridotto 45
I passeggeri di prima classe hanno il posto numerato assegnato
I passeggeri di seconda classe hanno il posto libero
I ragazzi da 4 a 12 anni pagano ridotto
I bambini da 0 a 4 anni viaggiano gratis senza assegnazione del posto e senza diritto al pranzo
Il prezzo comprende:
- viaggio in treno
- trasferimenti in bus
- ingresso con visita guidata al sito minerario di Montevecchio
- pranzo al ristorante Santa Lucia a San Gavino
Il convoglio è così composto:
- Locomotiva diesel D443-2002 del 1967
- Tre carrozze “terrazzini” del 1933, due miste I/II classe e una II classe
- Bagagliaio postale UIZ 1470 degli anni ‘50
Per prenotazioni telefonare ai numeri
3347165216 Marino 3889551894 Mimmo
Email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il sabato presso il museo ferroviario di Cagliari dalle 9,30 alle 12,00
- Dettagli
- Visite: 2181