Stampa

Associazione Ferrovie Kaos

Ferrovie Kaos , è stata costituita ad Agrigento il 25 giugno 2009, dall’unione di diversi appassionati di cultura e storia ferroviaria con l’obiettivo di salvaguardare e, ovunque sia possibile, promuovere il trasporto su ferro soprattutto in chiave turistico museale.
Ferrovie Kaos è convenzionata con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana. Nella fattispecie l’associazione porta avanti le seguenti attività:

– Salvaguardia e presenziamento della ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, impianto ottocentesco, il cui interesse demo-antropologico è stato riconosciuto dalla Soprintendenza di Agrigento.

– Promozione e organizzazione di treni storici e turistici in Sicilia ed in particolare sulla Ferrovia dei Templi Agrigento Bassa – Porto Empedocle

– Restauro di mezzi storici per conto di Fondazione FS Italiane

– Conservazione e restauro cimeli ferroviari a fini espositivi presso la sede operativa della Stazione di Porto Empedocle C.le

– Organizzazione eventi culturali a carattere ferroviario per la promozione del vettore ferroviario in chiave turistica

– Preservazione e recupero (laddove possibile) di aree ferroviarie e/o linee dismesse

– Collaborazione con enti pubblici e privati al fine di procedere al recupero e alla valorizzazione di aree ferroviarie per incentivare il ripristino dell’esercizio commerciale turistico.

 

Sito : http://www.ferroviekaos.it

 

 

 

 

Associazione Treno DOC

Treno D.O.C. è un’associazione senza scopo di lucro, fondata a Palermo nel 1995 da un gruppo di appassionati, ed opera in regime di convenzione con la Fondazione FS Italiane, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana. Treno D.O.C. ha come missione il restauro e il mantenimento del decoro dei mezzi ferroviari facenti parte del parco rotabili storici della Fondazione FS Italiane, costituito da locomotive elettriche e diesel, carrozze passeggeri, bagagliai, postali e automotrici diesel, presso il Deposito Locomotive di Palermo e la promozione e realizzazione di manifestazioni turistico-culturali con i treni d’epoca.

Sito : http://www.trenodoc.com

 

Visite: 696