Associazione Roma Treno Vapore Team

Attività principale di RTVT è la manutenzione corrente dei rotabili storici in carico alla Direzione Regionale Lazio di Trenitalia, ed opera nell'Impianto Manutenzione Corrente (I.M.C.) di Roma Smistamento.

Tra le mansioni a carico dei Soci dell'associazione, spiccano innanzitutto tutte quelle che vanno sotto il nome di "accudienza" delle macchine.

Per una macchina a vapore ricordiamo soprattutto:

rifornimenti di carbone, acqua, lubrificanti e parti di uso corrente;
sorveglianza delle boccole e dei cuscinetti a strisciamento, con reintegro del lubrificante durante e al termine del servizio;
pulizia di ceneratoio, camera a fumo e tubi bollitori della caldaia al termine del servizio.
Altro impegno, di competenza dei Soci in possesso di abilitazione, è costituito dalle operazioni di accensione e mantenimento del fuoco di stazionamento prima del treno; la macchina viene accesa almeno con un giorno di anticipo sul servizio.

Sugli altri mezzi di trazione e sui veicoli rimorchiati vengono effettuate operazioni analoghe.

I Soci di RTVT sono attivi sul fronte del recupero funzionale ed estetico dei rotabili; si occupano delle operazioni di risanamento e riverniciatura delle casse, nonché del riordino delle cabine di guida e degli arredi dei veicoli. Il controllo delle apparecchiature pneumatiche ed elettriche viene effettuato in collaborazione con il personale dell'Officina. Recentemente RTVT ha segnalato e fatto inserire nel parco storico il locomotore Diesel D143.3019 e il bagagliaio Dm 99647.

RTVT si propone per la salvaguardia e la promozione del patrimonio storico ferroviario italiano, nonchè per la valorizzazione e la riscoperta dei siti turistici laziali in tema culturale ed ambientale.

Sito : http://www.rtvt.it/

 

 

 

 

Associazione Ferrovie Turistiche Italiane

La "F.T.I. - Ferrovie Turistiche Italiane" è un'Associazione di volontariato nata quasi vent'anni fa con già una significativa storia. La "FTI" è infatti l'evoluzione, a livello nazionale, della precedente esperienza della "FBS - Ferrovia del Basso Sebino" che dal 1994 gestisce, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con il contributo degli Enti Locali, il servizio turistico viaggiatori sulla linea ferroviaria Palazzolo sull'Oglio-Paratico Sarnico, situata in Lombardia al confine tra le Provincie di Bergamo e Brescia, lungo il fiume Oglio.

Sito :  http://www.ferrovieturistiche.it 

 

 

 

 

Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento

Era il 1998 quando un piccolo gruppo di appassionati avanzò agli allora dirigenti dell’OML di Milano Smistamento (che già avevano dimostrato sensibilità verso i rotabili storici restaurando nel 1996 la locomotiva E.626.045) una singolare proposta: perché non mantenere una locomotiva elettrica “ordinaria” nei colori originali a testimonianza del passato delle FS? L’idea piacque, ma l’officina, a corto di personale e piena di lavoro, non aveva tempo di dedicarsi alla riverniciatura completa di una locomotiva. A questo gruppetto di persone venne quindi l’idea di proporsi come “pittori” e di offrire la propria manodopera per la ricoloritura del mezzo, proposta che fu accettata con entusiasmo. Sbrigate le formalità burocratiche e i corsi obbligatori per legge per poter accedere all’officina, fu individuata la locomotiva: era la E.645.025, che si trovava in officina per una importante riparazione e sarebbe rimasta ferma per diverso tempo; inoltre era in condizioni estetiche pietose, scolorita e con numerosi rappezzi. Uscì così dall’officina la prima di quella che sarebbe stata una lunga serie di locomotive elettriche riportate nei colori d’origine e nel tempo così nacque il “Gruppo Pittori Milano Smistamento”, denominazione mai ufficializzata. Attraverso alcuni passaggi e periodi di alterna attività, si è finalmente arrivati alla creazione nel 2007 dell'”Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento”.

 

Sito : https://www.milanosmistamento.com