Stampa

F.I.F.T.M.
FEDERAZIONE ITALIANA DELLE FERROVIE TURISTICHE E MUSEALI

Fondata nel 1995, sul modello dei soggetti che fungono da rappresentanze unitarie delle singole realtà locali, esistenti da anni nei paesi europei ed extra europei (vedi Federazioni delle Associazioni e Musei ferroviari di Francia, Germania, Regno Unito, U.S.A. Canada, Australia ecc..) con lo scopo di creare anche in Italia un raggruppamento che unisca le Associazioni ed i Gruppi (per ora tutti sostanzialmente di volontariato) che cercano di trovare, nella comune passione per il mondo ferroviario, dei punti di incontro per uno scambio reciproco di idee ed esperienze e per avere un maggior peso rappresentativo nei confronti del mondo politico e della pubblica Amministrazione. Aderisce a “Fédécrail”, la Federazione Europea delle ferrovie turistiche.

https://www.fiftm.it/

 

 

Associazione Museo Ferroviario Piemontese M.F.P.

C.so Stati Uniti 21 (c/o Regione Piemonte, Ass.to Trasporti)
10125 Torino (TO)
www.museoferroviariopiemontese.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano nasce a Varallo (VC) nell’aprile del 2011.

La storia della nostra Associazione affonda le sue radici nel 1991, quando un gruppo di persone appassionate inizia a occuparsi del mantenimento del ricco patrimonio ferroviario valsesiano.

In accordo con gli scopi statutari l’Associazione si prefigge come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e tecnico delle aree ferroviarie inerenti la linea Novara – Varallo, in stretta collaborazione con le Ferrovie dello Stato, Enti ed altre Associazioni, con lo scopo di mantenere sempre viva l’attenzione sull’importanza della realtà ferroviaria locale.

 

Sito : https://www.museoferroviariovalsesiano.it

 

Gruppo Amici Treno Torino G.A.T.T.

Via Sesia 20/a
10154 Torino (TO)
www.amicideltreno.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Gruppo Amici del Treno Torino nasce nel 1974 per iniziativa di un gruppo di appassionati di modellismo e ferrovie reali, riuscendo in breve tempo ad imporsi sulla scena nazionale come una delle più attive associazioni del settore.
Il gruppo da alcuni anni si è impegnato affinchè importanti testimonianze della storia ferroviaria non andassero perdute, dando così la spinta fondamentale alla creazione del Museo Ferroviario Piemontese.
Fra le molteplici attività ha un ruolo rilevante quella dedicata ai viaggi amatoriali con treni e mezzi speciali, o le visite a impianti e installazioni ferroviarie, con lo scopo principale di trascorrere alcune piacevoli ore insieme ed ampliare le conoscenze sull'oggetto della nostra passione.

http://www.amicideltreno.org/

 

 

Amici della Ferrovia Turistica della Valle Maira A.F.T.V.M.
Via G. Giolitti, 47
12025 Dronero (CN)
www.facebook.com/AmiciDellaFerroviaTuristicaDellaValleMaira
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/AmiciDellaFerroviaTuristicaDellaValleMaira 

 

 

 

 

Visite: 1100