Stampa

Associazione Ferrovie Turistiche Italiane

La "F.T.I. - Ferrovie Turistiche Italiane" è un'Associazione di volontariato nata quasi vent'anni fa con già una significativa storia. La "FTI" è infatti l'evoluzione, a livello nazionale, della precedente esperienza della "FBS - Ferrovia del Basso Sebino" che dal 1994 gestisce, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con il contributo degli Enti Locali, il servizio turistico viaggiatori sulla linea ferroviaria Palazzolo sull'Oglio-Paratico Sarnico, situata in Lombardia al confine tra le Provincie di Bergamo e Brescia, lungo il fiume Oglio.

Sito :  http://www.ferrovieturistiche.it 

 

 

Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento

Era il 1998 quando un piccolo gruppo di appassionati avanzò agli allora dirigenti dell’OML di Milano Smistamento (che già avevano dimostrato sensibilità verso i rotabili storici restaurando nel 1996 la locomotiva E.626.045) una singolare proposta: perché non mantenere una locomotiva elettrica “ordinaria” nei colori originali a testimonianza del passato delle FS? L’idea piacque, ma l’officina, a corto di personale e piena di lavoro, non aveva tempo di dedicarsi alla riverniciatura completa di una locomotiva. A questo gruppetto di persone venne quindi l’idea di proporsi come “pittori” e di offrire la propria manodopera per la ricoloritura del mezzo, proposta che fu accettata con entusiasmo. Sbrigate le formalità burocratiche e i corsi obbligatori per legge per poter accedere all’officina, fu individuata la locomotiva: era la E.645.025, che si trovava in officina per una importante riparazione e sarebbe rimasta ferma per diverso tempo; inoltre era in condizioni estetiche pietose, scolorita e con numerosi rappezzi. Uscì così dall’officina la prima di quella che sarebbe stata una lunga serie di locomotive elettriche riportate nei colori d’origine e nel tempo così nacque il “Gruppo Pittori Milano Smistamento”, denominazione mai ufficializzata. Attraverso alcuni passaggi e periodi di alterna attività, si è finalmente arrivati alla creazione nel 2007 dell'”Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento”.

 

Sito : https://www.milanosmistamento.com

 

 

Associazione Gruppo Ale 883

Nel 1994, alcuni appassionati di ferrovie si sono riuniti in associazione, formando il “Gruppo Ale 883”. Il nome dell’associazione deriva da un gruppo di elettromotrici che per circa 40 anni he percorso le linee ferroviarie della Valtellina. Lo scopo dell’associazione è la diffusione della cultura ferroviaria attraverso il restauro (sia statico che dinamico) di materiale ferroviario, l’organizzazione di mostre ferroviarie e di gite su treni d’epoca. Essa dal 2012 è convenzionata con la Fondazione FS Italiane e collabora con le altre associazioni della Lombardia nell’abito sempre dei treni storici.

 

Sito : https://www.ale883.it/

Visite: 1092